PRIMAE ADUMBRATE - PRIME OMBRE

 

 

                             areapangeart incontri d'arte a Camorino

  

                             vi invita lunedì 6 febbraio 2017

                             alle ore 19 all'esposizione - dialogo

                      

                             PRIMAE ADUMBRATE - PRIME OMBRE

 

                             presenta ROSA PIERNO

  

 

                             sculture in porcellana di  MICHELA TORRICELLI

  

                             pagine incise di  LOREDANA MÜLLER

 

  

                             fino al 17 aprile 2017 - suoni in sala di Luciano Zampar

 

 

 

Primae porcellana,  Narsaq 60°N. / 46° W.               circa 20/22 x 14 x 14/16 cm                            Michela Torricelli 2016

Primae vegetalis, incisione calcografica, cera molle, acquaforte , sali e colore a più passaggi su lastra di zinco. 2014-15 Loredana Müller cm50x25

 

 

PROGRAMMA                              i lunedì alle ore 19 – prenotazione necessaria                               SALETTA INCONTRI

 

13 febbraio                          3corti di J. Painlevè  (1940  )                                                                   CINEMA

                                                                                                                                       

      .                                                The cloisters- A Pelagic Recital   (6',28)

                                                       Hyas and Stenorrynchus 1931    ( 2' 25)
                                                       Acera of the witches’ dance  (3')      
                                                                     
                                            un documento di Fank Arnold   ( 1925 )  
                                                      Paul Hindemith Filmmusik "Im Kampf mit dem Berg" (7')                           
                                            Lotta sulle cime delle montagne  (38)' 

                                                          

20 febbraio                         “Condotta forzata“ attorno al testo di Marino Cattaneo                   ACQUAPOETICA

                                             voce recitante Pietro Aiani, modera Gilberto Isella

                                                      libro d'artista edito areapangeart di Loredana Müller

 

6 marzo                                Luciano Zampar - Giancarlo Nicolai condotta -acqua                             CONCERTO

 

20 marzo                                   Torricelli-Müller presentano il loro lavoro                                            CONFERENZA

 

3 aprile                                 Masaru Emoto “acqua“                                                                           DOCUMENTI

                                                       musicato dal vivo Peter Zemp e Santo Sgrò                                       

                                                       presentazione  edizioni, Weiss e areapangeart

                                                       

 

 

 

www.areapangeart.ch ai casgnò 11a – 6528 Camorino – tel 0918573979-0763380967- loredanamuller@bluewin.ch

 

 

 

di seguito un testo di Rosa Pierno critico di letteratura e arte, che presenterà la mostra

arrivando appositamente da Roma.

 

A prima vista parrebbe non esservi attinenza alcuna tra gli elementi in ceramica di Michela Torricelli e le incisioni di Loredana Müller, sebbene entrambe le produzioni si possano ascrivere a un raffinatissimo esercizio di variazioni che si attuano all'interno della dialettica di ripetizione/variazione, frammento/totalità. Ecco che se vogliamo stringere un laccio fra le opere delle due artiste non possiamo farlo che sul piano formale. Osservando la materia gessosa eppure serica della ceramista, seguendo dappresso le infinite inclinazioni dei piccoli monoliti, le superfici che sembrano essersi appena riprese da un accartocciamento, e che vanno dispiegando, ora, la grana dei pori, le asperità e le rugosità e, un attimo dopo, gli spigoli e le concavità, si nota che il materiale ha subito una sorta di metafisica manipolazione che gli ha fatto smarrire le usuali caratteristiche. Quanto detto per le ceramiche della Torricelli lo ritroviamo anche nelle regole che soggiacciono alle costruzioni incisorie della Müller, non riuscendo ad avere la certezza che il ramo con le foglie si trovi invero intrappolato all'interno della stessa carta, facciamo fatica, cioè, a comprendere se i racemi siano impressi o se siano fisicamente inglobati nella trama vegetale. I segni rendono la carta simile a una lastra sulla cui lapidea pelle siano incisi, e simili al disegno di una filigrana, le impalpabili ramificazioni delle piante. Una distanza incolmabile separa l'oggetto rappresentato dell'oggetto reale: le piantine stilizzate sono anche divenute schema, pianta originaria. Le opere, modificando il congegno percettivo dello spazio e del tempo, provocano una vertigine e affermano che arte non consente la normale percezione della materia. Di fronte alla collocazione di opere ceramiche e incisorie, che si susseguono senza soluzione di continuità nello spazio espositivo di Areapangeart, sappiamo che la materia dell'arte è sostanza non esistente in natura.