MARMOREE MEMORIE

stratificazione del tempo tra scultura e incisione:

 

ANNE-FRANCE AGUET  - CATHERINE ROVELLI - LOREDANA MÜLLER

 

Pietra come eternità

 

Pietrà come struttura primaria, unita polvere mineraria

 

Pietra come misura formale, roccia-nubi-concrezione-congregazione

 

Struttura del minerale, incroci e croci vie, strade lastricate,

strade Romane

 

Pietra tombale o sacrificale come dimensione eterna

 

Pietra dei templi , delle torri, delle fortificazioni dell'anima.

 

Pietra filosofale in alchimia

 

Pietra come centro e cuore

 

 

 

INTERNO - ESTERNO                     DOVE INIZI PIETRA?

 

 

 

Un esposizione tra due scultrici e un incisore.

 

Ci presenta Natascha Fioretti, con cipiglio letterario , giornalista.

 

Siamo un quintetto, perché avremo anche un momento non di silenzio ma di canto per Josef Weiss che qui ad areapangeart ci mancherà. Sarà Luisa Castellani voce soprano, che intonerà un canto per Weiss da un testo di Paul-Jean Toulet messo in musica da Camillo Togni compositore italiano del 900 :

 

" Les feuilles améres"... Le foglie amare

 

 

 

Siamo in 5 e inizio con chi lavora la pietra: i marmi di Anne-France Aguet e Catherine Rovelli, entrambe attive alla Cava di Arzo, ma nel contempo anche a Carrara, in Italia.

Anne-France architetto con predilezione per il fluido lineare astratto, Catherine vicina alla vena figurativa, in areapangeart presenta opere dove infrange la sua proiezione. Consolidando una dimensione a sua volta astratta, tra venature della pietra e forma accolta .

Amiche lavorano grazie ad un richiamo interiore.

 

Entrambe hanno eletto il marmo, ma non rinunciano al fascino di altre pietre. Una trilogia espositiva ad areapangeart di Camorino, che ha a cuore le arti visive e che raggiunge con questa esposizione il suo quinto anno.

 

La sottoscritta si confronta e dialoga, sostanziando immagine e volume, che prendono corpo tramite il segno inciso su metallo, ed è la stratificazione della stampa calcografica a mano e a torchio, che genera carte uniche. Sembra parlino della presenza ma anche del mistero della pietra cuore e anima del tempo.

Le due scultrici espongono intenzionalmente alcuni marmi vivificati da un disegno e una presenza che possiamo leggere, sono i marmi d'Arzo soprattutto noti per quel rincorrersi di infiltrazioni che ne caratterizzano valore e difficoltà di lavoro. Scolpire la pietra d'Arzo offre una continua sfida, perché tali infiltrazioni possono anche opporre minor resistenza e far spaccare l'insieme, l'intero.

 

 Come sempre nel suo intendimento, areapangeart organizza un programma in sei serate a prenotazione, per garantire la sicurezza della buona fruizione nella saletta incontri, e questo ridurrà un poco il numero degli ospiti.

 

Nelle serate

Un Concerto.

La presentazione di tre edizioni presenti in mostra mie pagine incise in dialogo con i poeti:

Gilberto Isella, Domenico Vuoto e Ada Donati.

Un progetto editoriale che ha un nome KÄRÄJÄKIVET

 letteralmente  cerchio di pietre. Originale ricerca dal Portogallo sul animato mondo . 

In sala sentirete suonare una coppia di musicisti già noti in areapangeart, Burgos e Buschini , Argentino e Toscano duo di corde. Previste due serate denominate acquapoetica, dove il dialogo ferrato e significativo sarà moderato da Gilberto Isella. E verranno coinvolti anche Sergio Roic e Stefano Iori, quest'ultimo arriva da Mantova, Oltre ad un editore, Sergio Pandolfini IL Bulino di Roma, che con Domenico Vuoto poeta in prosa, ci parleranno di un testo e di una doppia edizione nata perché pensata e sognata.

 

Vi prego di entrare da una soglia, questa alle mie spalle e uscire dall'altra a fondo della galleria, e soffermarvi sì! ma rispettando un poco il passaggio fluido di tutti i presenti.

 

Orai taccio e lascio la parola a Natascha Fioretti.

 

Quando essa terminerà dopo l'applauso, vi prego un ulteriore momento di attenzione, dedichiamo appunto un canto a Josef Weiss. Ringrazio Luisa, Natascha, le artiste i poeti, tutti voi...

 

e un abbraccio simbolico a Giuliana Weiss e figli     LM.