La prima serata, un concerto in areapangeart, lunedì 12 ottobre 2020, dalle ore 19.

 

 

 

El Tero - Carlos Buschini e Orazio Burgos dovevano essere qui questa sera assieme ;

ma purtroppo per la rattristante e assurda situazione che stiamo " vivendo"

e soprattutto stanno subendo chi ha meno, o chi vive per l'arte.

Orazio non ha potuto muoversi dall'Argentina.

 

 Qui uno degli ospite del bel CD "LA TERRA BRUCIA " Francesco Pinetti,

 

Al Basso Carlos Buschini e al Vibrafono Francesco Pinetti.

 

 

Una formazione che osa e dialoga, senza maremba, o chitarra acustica,

 

e quell'insieme che la formazione normalmente sposa.

 

 

Ma qui ad areapangeart si osa e si resiste per l'arte  assieme agli artisti.

 

  

E ringrazio la presenza di tutti voi, importante,

per quanto si vede dimezzata, la poca capienza del nostro spazio.

 

 

Eppure siamo tra artisti, e poeti, tra musicisti e amanti dell'arte, e davvero  grati siamo per il vostro ESSERCI con e senza mascherina; perchè qui le distanze non sono ne sociali,

ne fisiche, ma ricercano altre responsabilità, perché quali persone e individui consapevoli,

e soprattutto appartenenti ad un pensiero positivo, che parla di aria, natura,  movimento, come  riflessione e arte necessaria.

 

 

Da Cordoba, Carlos, pur se oramai vive da anni in Italia, ci porta rattristanti realtà,

ma buona musica, che non può un poco anche non denunciare,

unitamente al giovane Francesco, di Varese, ove insegna e ha un suo gruppo musicale...

Loro ora suoneranno per noi...

 

Dopo la visita avvenuta all'esposizione marmoree memorie, tra Aguet, Rovelli e Müller;

 vi invito all'ascolto. Brani degli stessi musicisti si alternano a echi di ritmi argentini, africani, ma un accenno alla poesia, per ROSA di Goethe, non poteva mancare,

e  quell' alchimia che salva e riguarda la dimensione creativa d'ogni arte. Che andiamo sempre cercando.

 

 

 

Loredana

 

Carlos Buschini

 

Nato a Despeñaderos, nella provincia di Cordoba, in Argentina, il bassista e compositore “el tero” Buschini, inizia la sua carriera giovanissimo come chitarrista e suonatore di bombo nei gruppi folklorici della sua regione. Inizia a studiare chitarra classica all'età di undici anni e sua carriera partecipando a tour internazionali in America Latina e in Europa con diversi gruppi.

La sua formazione musicale prosegue a La Colmena, a Cordoba, al CPM di Milano e all'AIMRA in Lyon in Francia. Segue inoltre numerosi workshop sotto la guida di Franco d’Andrea, Attilio Zanchi, Alain Caron, M. Stanchev e Joe Santiago.

Lel 1989 si stabilisce definitivamente in Italia affermandosi ben presto nella scena europea, collaborando con artisiti argentini, italiani e francesi, tra i quali: Mercedes Sosa, Raul Carnota, Jairo, Julien Lourau, Bojan Zulfikarpasic, Magik Malik, Miguel Anga Diaz, Paolo Fresu, Luis Agudo, Minino Garay, Javier Girotto, Antonello Salis, Tiziana Ghiglione, Phil Drummy, Olivier Ker Ourio, Laurent De Wild, Daniel Mille, Nicola Stilo, Nicolas Folmer, Krassen Lutzkanov, Gustavo Ovalles, Daniele di Buenaventura, Daniel Garcia, Baptiste Trotignon, Coba, Tomas Gudbitch, Juanjo Mosalini, Leo Gullota, Massimo Popolizio, Hugo Fattoruso, Olivier Manoury, Sergio Gruz, Lalo Zanelli (Gotan Projetc), Los Tambores del Sur, Solis String Quartet e molti altri.

Carlos suona anche con i musicisti giapponesi: Aska Kaneko, Tomohiro Yahiro, Kana Hiamatsu, Coba con i quali partecipa a tournèe in Giappone e in Europa. Attualmente suona in diverse formazioni: Madre Tierra (con Martin Troncozo, Francesco Pinetti), Cordoba Reunion (con Javier Girotto, Gerardo Di Giusto e Minino Garay) per 15 anni a fatto parte del Tango Negro Trio (con Juan Carlos Caceres e percussionista uruguayano Marcelo Russillo), Gaia Cuatro (con Gerardo di Giusto, Aska Kaneko e Tomohiro Yahiro) Cuarteto Rosamonte (con Gabriel Perez, Leandro Guffanti, Martin Bruhn), Sin Fronteras (con la cantante uruguaiana Ana Karina Rossi, F. Beccalossi, M. Bruhn, N. Mangalavite, J.C Caceres, M. Garay, J. Girotto) e Jazziro (con Jairo, Baptiste Trotignon, Minino Garay). Tres Mundos (con R.Taufic e Fausto Baccalossi), David Riondino (el bolero come terapia) Entreverados (Burgos Buschini duo).

 

FRANCESCO PINETTI - vibrafono, percussioni

 

Nato nel 1976 a Parre (Bg) si avvicina allo studio della musica a sette anni, frequentando il Corso di Pianoforte presso l’ Accademia di Musica “S.Cecilia” di Bergamo.
Terminata la Scuola Media Inferiore, studia al Conservatorio“Giuseppe Verdi” di Milano dove nel 1998 si diploma brillantemente (voto 9) sotto la guida dei Maestri Franco Campioni ed Andrea Dulbecco in Strumenti a Percussione. Contemporaneamente si iscrive al Liceo Musicale Sperimentale Quinquennale presso il quale si diploma nel 1996 conseguendo la votazione di 58/60.
Parallelamente ha seguito il corso di Composizione Tradizionale (sino al IV corso con il M° Danilo Lorenzini ), e collaborato con i Compositori Carlo Galante, Guido Tadini (AGON informatica musicale), Bruno de Franceschi. Partecipa con una sua composizione al Primo Concorso Internazionale di Composizione ed Esecuzione per Strumenti a Percussioni e Batteria (presso il Conservatorio “Gian Battista Pergolesi” di Fermo) classificandosi al terzo posto.
Ha collaborato con diverse Orchestre ed Enti Lirici a Milano quali l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi”, l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra “Guido Cantelli”, l’Orchestra “Mozart”, e l’Orchestra Milano Classica.
Ha suonato inoltre con “La Fenice” di Venezia (incidendo un CD: Carmina Burana di Carl Orff – versione per coro, soli, due pianoforti e percussioni), l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro “Carlo Coccia” di Novara, L’Autunno Musicale di Como. Ha suonato come Timpanista con l’Orchestra Barocca da camera di Bergamo, con l’Orchestra “Guido Cantelli” di Milano e con l’ O.F.S.I. (Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana), vincitrice del W.M.C. (World Music Contest ed.1997) di Kerkrade (Olanda).
E’ stato membro dell’ Ensemble di Percussioni NAQQARA, diretto dal M° Ben Omar, con il quale ha partecipato a diverse rassegne, inciso due C.D. ed intrapreso tournée in Italia a fianco di rinomati solisti (Bruno Canino, Antonio Ballista, Mario Ancilotti).
Ha inoltre suonato con TANGO SEIS, il sestetto italiano che si dedica al repertorio di tanghi argentini (Astor Piazzolla).
Dal 1998 costituisce e coordina il PÉCA PERCUSSION QUARTETT composto da percussionisti anch’essi attivi a livello nazionale con il quale partecipa a concerti, rassegne di musica cameristica e lezioni concerto per le scuole, proponendo un repertorio che spazia dalla musica colta a quella d’improvvisazione, comprese composizioni originali.

 

Ha partecipato a varie Masterclasses, Seminari ed al Corso di Perfezionamento per percussionisti della Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma dove ha conosciuto David Searcy, David Friedmann, Rud Winer, Mike Queen, Michael Rosen, Alessandra Belloni, Werner Tharichen e Filippo Lattanzi.

 

Svolge attività didattica al Liceo Musicale di Varese, all’Accademia Musicale “S.Agostino” di Biandronno (Va), all’Accademia “Bertani” di Luino (Va), alla Scuola Civica di Musica di Besozzo (Va), dopo vari anni di esperienza presso il C.E.P. (Centro Educazione Permanente) di Milano, alla Scuola Civica di Musica di Rozzano (Mi) ed alla Scuola Civica di Musica di Assago (Mi).

 

Dal 1998 è attivo in campo jazzistico come vibrafonista e compositore; nel 1999 è stato selezionato come Vibrafonista/Percussionista nella Grande Orchestra Nazionale dell’Associazione Musicisti Jazz Italiani (G.O.A. dell’A.M.J.).
Ha collaborato con la Big-Band “Mousiké” di Gazzaniga (Bg), con la “Barga Jazz Big-Band” di Barga (Lu) - in occasione del Festival Barga Jazz – e con L’Orchestra da Camera di Nembro “Enea Salmeggia” dirette entrambe da Bruno Tommaso. Ha suonato con varie formazioni a fianco di Gianluigi Trovesi, David Liebmann, Tino Tracanna, Franco d’Andrea, Billy Cobham, Andrea Dulbecco, Tony Arco.
Ha seguito i Seminari Senesi di Jazz (ed. 2001) con Stefano Battaglia e Franco D’Andrea, e seminari di David Friedmann, Andrea Dulbecco e Saverio Tasca (ed. 1996, 1997) per specializzarsi in Jazz e Musica Improvvisata.

 

Ha compiuto il corso triennale di Jazz al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano con il M° Tino Tracanna (diplomandosi con voto 9,50 nel luglio 2002).
E’ vibrafonista/marimbista del TIME PERCUSSION ENSEMBLE della Civica scuola di Jazz di Milano (diretto da Tony Arco) con cui partecipa a numerose manifestazioni (tra cui Iseo Jazz 2002) e incide il CD “A journey within” (Etnoworld Records).
Incide il CD “Easy Going” (Velut Luna Records) con la formazione SOFTLY FUNKY, a fianco di Guido Bombardieri, Marco Gamba e Stefano Bertoli suonando con la stessa formazione ad importanti Rassegne di Musica Jazz tra cui: Musica nel Chiostro (Bergamo 2001), Stagione Musicale di Gorle (Bg 2002), Suonintorno (Scanzo Bg 2003), Le serate musicali (Capriate Bg 2004), April Jazz (Vimercate Mi 2004), Jazz al Nazionale (Bergamo 2004), Jazz e Dintorni (Cologne Bs 2004).
Suona come vibrafonista/marimbista nel quintetto di Giovanni Falzone con il quale partecipa ad importanti Rassegne Musicali (Auditorium di Milano, Stagione Cameristica - 2001, 2002, - Spoleto Jazz 2002) ed incide il CD “Music For Five” per la Splasc(h) Records. E’ vibrafonista nel quartetto FOLK SONGS, sempre a fianco di Giovanni falzone.
Suona inoltre nel PINGAR DUO con il pianista Luca Garro con cui approfondisce il repertorio jazzistico classico e composizioni originali. Con la stessa formazione ha partecipato nel dicembre 2003 alla prima edizione del concorso Jazz Dimensione Giovani al Blue Note di Milano classificandosi al primo posto, e partecipando a rassegne di musica da camera in Toscana (Pisa), in Piemonte (Bergolo) e in Lombardia (Milano, Premeno, Rozzano).
Nel 2003 costituisce il gruppo FRANCESCO PINETTI ENSEMBLE con cui partecipa a diverse rassegne di musica jazz (Varese Jazz – Paprika Jazz – Undicesima Stagione Musicale di Gavirate) e con il quale registra il CD “Suono Selvatico” (Velut Luna Records) nel 2004, contenente tutte composizioni originali firmate a suo nome