Il centro culturale di Camorino areapangeart organizza per l'anno accademico 2024

un corso sulla voce.

PER GLI INTERESSATI É PRVISTO UN INCONTRO GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO  ORE 16 A CAMORINO CON LIGA LIEDSKALNINA  CHE PRESENTERÀ IL CORSO

 

La cantante soprano

Liga Liedskalnina sarà in areapangeart 

 

I giovedi pomeriggio orari da stabilire ( 14 /16 o15/17) i corsi partiranno con almeno 4 iscritti e si prevedono quattro incontri al mese a partire dal mese di febbraio 2024 il costo per 4 incontri è di fr. 300.-. Gli incontri si svolgono a Camorino e avranno la durata di 2 ore se collettivo; (se individuale 1 h 30') .Pagamento anticipato al primo incontro.

 

1. Canto Individuale: Trova la Tua Voce Autentica

 

Un'esperienza di esplorazione personale attraverso il canto individuale. Questa lezione si concentra sull'individuo, guidandolo attraverso esercizi fisici, di respirazione, sostegno e appoggio vocale per aiutare a scoprire la propria voce autentica. Attraverso la pratica di vari esercizi, gli studenti lavoreranno su diversi tipi di repertorio, affinando la loro tecnica e acquisendo fiducia nella proiezione del suono.

 

3. Canto in Gruppo: Magia della Voce Collettiva

 

Questa lezione collettiva si concentra sulla condivisione dell'esperienza del canto. Attraverso esercizi pratici, gli studenti approfondiranno la loro comprensione anatomica del corpo e della voce, esplorando come queste due componenti si connettono. Il canto in gruppo offre un ambiente collaborativo in cui gli studenti imparano ad armonizzare le proprie voci e sviluppare un senso di unità attraverso la musica.

 

3. Lezioni di Voce: Scopri lo Strumento Dentro di Te

 

Questa lezione approfondisce la connessione tra il corpo e la voce, guidando gli studenti a riconoscere la loro voce come uno strumentoIl centro culturale di Camorino promuove per l'anno 2024 un corso unico. Attraverso esercizi e discussioni, gli studenti esploreranno la relazione profonda tra il corpo e la produzione del suono. Oltre al canto, saranno affrontati temi come la gestione del palcoscenico, la comunicazione con il pubblico e il controllo dell'emozione durante le esibizioni pubbliche.

 

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Sono interessato/a al corso di quattro incontri dei tre 1 .... 2 ....3 ....

 

Nome e cognome ......................................................................

 

indirizzo..................................tel.........................@............................

 

 

 

 

 

 

Liga Liedskalnina è nata a Riga (Lettonia), . All'età di 5 anni ha iniziato a studiare presso la prestigiosa scuola corale "Riga Dom Choir School". Da quel momento in poi la sua carriera è rimasta sempre strettamente legata al canto e ai cori. Infatti nel 2012 ha completato il Liceo Musicale come direttrice di coro (con lode ) e nel 2016 si è laureata in direzione di coro presso l'Accademia di Musica della Lettonia "Jazeps Vitols".Nel 2018 ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, dove ha conseguito il Master of Arts in Music Performance in canto nel 2020 e il Master of Arts in Music Pedagogy in canto nel 2022, entrambi con il massimo dei voti, sempre sotto la guida di Luisa Castellani. Attualmente sta perfezionando il suo repertorio contemporaneo (Studio Post-diploma) presso la stessa università.

 

In Lettonia ha lavorato per dieci anni come direttrice di coro, dirigendo diversi tipi di coro (femminili, voci bianche e misti) e partecipando a vari concerti, festival e concorsi a livello internazionale. Come direttrice ha collaborato con i seguenti cori: "Ogre Teachers' Chamber Choir", "Vinda", "Pernigele", "Ausma", il coro "Saule" a Milano e molti altri.

 

Come cantante ha collaborato con il coro professionale "State Choir Latvia", con cui ha eseguito concerti al Luzern Festival, al Théâtre des Champs-Élysées a Parigi e a San Pietroburgo. Di recente, ha iniziato a collaborare con il prestigioso “Coro della Radiotelevisione Svizzera Italiana” in vari progetti, tra cui l'opera di G. Donizetti "Anna Bolena" e G. Ligeti "Lux Aeterna".

 

Come solista ha collaborato con direttori e musicisti come Francesco Angelico, Luca Pianca, Arturo Tamayo, Francesco Bossaglia, Roberto Arosio, Stefano Molardi, Brunella Clerici, Stefano Malferrari, Michele Vannelli e molti altri. Ha interpretato ruoli principali in diverse opere e musical, tra cui "Cabaret" a Ginevra, "The Turn of the Screw" a Reggio Emilia, "Il piccolo spazzacamino" al Teatro LAC a Lugano, "Mavra" all'Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano e "San Giovanni Battista" nel festival "CaronAntica".

 

Nell'estate del 2023 ha tenuto un Masterclass di canto presso i San Marino International Summer Courses, ha collaborato come vocal coach con l'”Accademia Dimitri” a Locarno, è stata vocal coach presso il teatro "Daile" a Riga, Lettonia, è stata consulente musicale per il "Teatro Valmiera Festival" in Lettonia e ha insegnato canto presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana e la "Riga Dom Choir School". Ora diriege il coro CANTEMUS di Lugano.

 

 

www.areapangeart.ch ai Casgnò 11/a 6528 Camorino 0763380967 loredanamuller@bluewin.ch