a r e a p a n e a r t  .  incontri d’arte  .  camorino

 

 

 

 

 

 

 22 febbraio Minimateca per Gianni Paris, il foglio n°3 per Topik a cura di Maria Will

unito  alla piccola edizione del Cd VARIAZIONI PARIS  con musiche originali di Luciano Zampar 

 

Un caro saluto a tutti i presenti,

siamo all'ultimo omaggio per l'esposizione attuale GIANNI PARIS PITTURA IN PAGINA

curata da Maria Will,

sette lunedì li abbiamo passati qui , tra cinema, concerti e pagine toccate, proiettate , musicate.

Fogli come figli ...di un artista che dipinge e porta con se segno traccia colore …tocca ogni contenuto del vivere, tempo e senso … lo sottrae o lo somma al suo essere e stare, per donarcelo, per renderlo momento partecipato.

Questa sera come suggello all'avventura, alla dimensione ricercata come costanza allo sguardo in apertura, tra il vedere e l'ascoltare, costatando l'appoggio del colore della materia che si fa pittura, tempo e spirito, corpo e senso, ebbene andiamo a concludere questo primo episodio, dalla sua durata,

abbiamo ricevuto molto grazie al lavoro di Gianni Paris e alla cura di Maria Will, ai suoni sempre presenti di Luciano Zampar, e ora ne riceviamo distillo.

Minimateca , è un pieghevole semplice, snello eppure prezioso è generato da un criterio sempre più raro, quello di far e dare strumenti per riconoscere una densità nell'apparente d'ogni visibile …un documento critico inteso nella sua lealtà e adesione alla attuale realtà.

Ringrazio davvero tutti i presenti, coloro che ci hanno seguito, è l’incanto da perseverare,

perché l’arte e l’incontrarsi siano sempre moto necessario.

La serata prevede la presentazione delle edizioni Topik a cura di Maria Will, assieme al suo time completo, Ivano Facchinetti artista e grafico con il cuore in mano, che ringrazio , ed Enrico Ruggero un piccolo gruppo che agisce per generare un atto di cultura e di lealtà di rara profondità.

Unito a Minimateca ,terzo foglio nato per Paris, un CD registrato da Quasicristallo edizioni, musica composta per Paris da Luciano Zampar dal titolo VARIAZIONI PARIS. La serata prevede l'ascolto di alcuni brani uniti alla proiezione di alcune immagini , pagine dipinte e particolari di alcune opere presenti tra le due sale.

Termino e passo parola a Maria Will di seguito ci sarà ...il momento musicale…per rincontrarci poi a casa per un aperitivo-cena.

Ricordo che abbiamo due cataloghi editi Topik che vanno considerati per la loro statura e bellezza,

quello di Mirto Canonica “dentro il quadro” e la Via Crucis di Comologno, entrambi in vendita per arricchire la propria biblioteca di testi importanti .

Lo stesso CD acquistabile per chi ha saputo cogliere l’intesa, tra Paris e Zampar, in grembo ha Minimateca 3 magicamente inserito…

 

 

grazie . L.M.

                               

 GRANDE LIBRO DIPINTO DI PARIS RILEGATO DA WEISS

                  CON UN TESTO INTRODUTTIVO DI ISABELLA MARIA SOLLAZZO

                                                                                              FOTO DI LINDA FONTANELLI DELLA SERATA IN SALA ESPOSITIVA DEL 15 FEBBRAIO 2016

1 febbraio  EDIDERMINIS  Giancarlo Nicolai , 

   pietre e strutture sul tocco

 

Fotografie della serata Linda Fontanelli

                                                 

ELIAS NARDI LIUTO ARABO . CLAUDIO FARINONE CHITARRA FLAMENCA E BARITONA

Risultati immagini per elias nardi

Risultati immagini per Claudio Farinone

                          18 gennaio Luciano Zampar  SUITE PARIS  percussioni solo

                                                 Fotografie della serata di Cesare De Vita

                                                   a r e a p a n g e a r t   .  incontri d’arte Camorino  

 

                       CON LA SECONDA ESPOSIZIONE GIANNI PARIS PITTURA IN PAGINA”

 

SI INAUGURA A CAMORINO IL CICLO DEGLI OMAGGI - AREAPANGEAR-INCONTRI D’ARTE.

 

 

       LUNEDÌ 30 NOVEMBRE ALLE ORE 19, presenta Maria Will, suoni di Luciano Zampar

 Il nuovo  appuntamento del prossimo 30 novembre,  vede  nello spazio espositivo al primo piano, l’omaggio alle pagine dipinte di Gianni Paris, nato nel 1948, persona schiva e attiva nella pittura ad olio, su pagine di carta o tela, colme di silenzio e  umori. Paris ha studiato all’ Accademia di Brera a Milano (1974-1978) vive e lavora a Melano. Introdurrà l’esposizione la critica d’arte Maria Will e per il 22 febbraio 2016  quasi a chiusura della mostra, sarà presentato per le edizioni MINIMATECA il foglio numero tre per la casa editrice Topik documento che avrà in grembo un saggio critico sul pittore di Melano di Will. In questa seconda occasione un  dialogo tra pittura e  suono sarà sempre presente nello spazio suoni  composti da Luciano Zampar, una istallazione musicale pensata  per le opere  dipinte di Gianni Paris

Per poi giungere il 18 gennaio alla  Suite Paris sulle cinque carte esposte al piano terra, dove il dialogo di Zampar , comprenderà  le cinque carte di Paris e un  librino di note-segni che verranno interpretate con percussione,  elettronica e proiezione delle pagine nel concerto della serata.

Qui di seguito il ricco programma che si articola su sette serate, sempre di lunedì e sempre alle 19. Quindi dal 30 novembre-2015 al 29 febbraio-2016  in areapangeart avverrà un  particolare omaggio alle pagine e alla pittura di Gianni Paris. Il piccolo gruppo che dirige e sostiene  è onorato sia della presenza di rari musicisti  Elias Nardi, Claudio Farinone, Giancarlo Nicolai, professionisti nella dimensione della ricerca  e colmi della  volontà di scambio, che volta per volta andremo a presentare, suoni cuciti alle  serate tra visione e letture e  tra edizioni e l' editore Josef Weiss di Mendrisio,

 

 

                                                              Fotografie di Linda Fontanelli della serata d'apertura attorno a PITTURA IN PAGINA  di Gianni Paris