Ai Casgnò 11a - 6528 Camorino
tel. 091.8573979-076.3380967 -
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 16 settembre alle ore 19.00 al centro culturale Areapangeart di Camorino si inaugura l'esposizione Nubiforme che rimarrà visibile fino a lunedì 11 novembre 2019.
Saranno presenti le artiste Paola Fonticoli, Loredana Müller e Michela Torricelli che presentano i loro lavori su carte, a grafite, ad inchiostri, a collage, incisioni e sculture in porcellana.
Come da tradizione ci sarà in sala una musica creata appositamente per la mostra, in questo caso ad opera di Edith Salmen.
Presenta la serata Natascha Fioretti.
L'esposizione non viaggia sola, a partire da lunedì 23 settembre ci sono diversi appuntamenti in calendario che permetteranno di approfondire sempre di più il tema e di affrontarlo da prospettive diverse.
NUBIFORME
In principio erano le nuvole. Prima del cielo stellato, stanno le turbolenze e i vortici dell’atmosfera, i venti che scatenano tempeste, sapere a lungo relegato nell’empiria di contadini e marinai .
Era questo il linguaggio della natura in Lucrezio nel cui poema meteorologico il lampo è modello del clinamen e la nube è modello di un mondo sconvolto da turbolenze e turbamenti.
Nuvole che sfuggono e abitano l'istante, eppure quanto sostano nell'immaginario collettivo.
In questa mostra Nubiforme cinque donne dialogano attorno al tema delle nuvole che Pasolini chiamava “Strazianti meraviglie del creato”. Le artiste visive Paola Fonticoli, Loredana Müller e Michela Torricelli, ognuna con la sua peculiarità artistica, sondano queste non forme che potrebbero dirsi "in-formi-informali" che portano in grembo tutte le possibili strutture, tra sospensione e leggerezza .
Come ci spiega Hubert Damisch, storico e filosofo dell'arte il problema a volte non è stare attorno alla visione ma pensare con la visione, o il segno o la scultura; ebbene questo propone l'esposizione dai toni delicati ma turbolenti, semplici, ma energici.
Ad Areapangeart prende corpo una ricerca che sa convivere con l’incerto e apprezzare le qualità di un’ umanità senza certezze. Nelle quasi nubi tra linee e superfici monocrome, sempre in movimento si districano nella proposta trilogia: Paola Fonticoli tra andamenti lineari, momenti di grigi raffinatissimi, semplicità e delicatezza convivono con lo spazio della piccola carta e si ricercano come realtà ed equilibrio. Nella Müller l'inchiostro si addensa e si dipana, strugge la forma che pure paventa cranio o sasso, ma parla di acqua e di cielo; d'azzurri. In Torricelli la superficie si fa sostanza, palpabile verità dal candore dei bianchi, o di lievi tinte che rincorrono areoforme strutture, eppure anche coralli o realtà marine.
Presenterà l'esposizione la giornalista Natascha Fioretti, con un cipiglio letterario ma anche attenta all'ecologia come ai tempi nuovi e le sue parole ci introdurranno nei meandri e nei silenzi. Ed è il rispetto al creato, al creaturale, all'ambientale, luogo e fonte immensa di riflessione.
Il programma delle serate
Lunedì 23 settembre: Luca Saltini, autore di racconti; delicati e sospesi, lì in quel suo mondo intimo e rarefatto, e sarà Vincenzo Guarracino a introdurlo; autorevole studioso di Leopardi.
Lunedì 30 settembre il poeta di Roma, Domenico Vuoto che arriva appositamente dalla Capitale Italiana, intrigante è che ha generato un testo poetico sulle nuvole, unito a delle immagini a grafite stampato dell'editore Sergio Pandolfini.
Lunedì 7 ottobre la percussionista Edith Salmen terrà un concerto. Suoni tra spazio e silenzi, note che dialogano anche con l'esagramma 57 dei Ching. La voce diNatascha Fioretti e le parole di H. Hesse e della stessa Fioretti; staranno attorno anche a libri d'artista nati per l'occasione, che troverete in sala espositiva al 1° piano.
Lunedì 21 ottobre la serata dedicata a Robert Walser generata dal poeta Antonio Rossi.
Lunedì 28 ottobre è la serata del cinema, indaga il mistero e il senso delle nubi oscure. Werner Weick " La grande contraddizione" Apocalisse n°3.
Lunedì 11 novembre si conclude con la lettura di brani tratti dall'ultima fatica di Vincenzo Guarracino, questa volta moderato da Gilberto Isella.
Biografia delle artiste
Paola Fonticoli:
Paola Fonticoli (Torino '61) si diploma nel 1984 in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Milano; l'anno seguente la Nuova Prearo Editore pubblica la sua tesi di Storia dell'Arte dal titolo “Achille Bonito Oliva - La critica d'arte come arte della critica”. La sua prima mostra personale è del 1985. Seguono, fra le altre, quelle di Rio de Janeiro, Milano, Parigi, Kyoto, New York, Bonn, Colonia, Mendrisio, Torino.
Partecipa a numerose mostre collettive in Italia e all'estero su invito, tra gli altri, di: Achille Bonito Oliva, Lorànd Hegyi, Elena Pontiggia, Claudio Cerritelli, Francesca Alfano Miglietti, Martina Corgnati, Flaminio Gualdoni, Angela Madesani, Matteo Galbiati.
Loredana Müller :
Loredana Müller è nata a Mendrisio nel 1964, si licenzia in pittura nel 1988 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, Espone frequentemente in Italia, in Francia, in Svezia, in Romania e in Svizzera, sia in personali che in collettive. Rientra in Ticino nel 2000. Apre la Galleria Pangeart (2002-2006) a Bellinzona. Cura le cartelle calcografiche Omaggi e confronti. Avvia nel 2006 la Scuola Pangeart di Arti Applicate a Camorino. Cospicua la produzione di libri d’artista. Dal 2010 al 2015 hanno luogo numerose esposizioni di pittura e d'incisione calcografica. Nel 2015 apre col compagno Gabriele Donadini il centro culturale areapangeart, con esposizioni internazionali e incontri di poesia, letteratura, musica e cinema: www.areapangeart.ch
Nata il 12 luglio 1972. Vive e lavora a Mendrisio (CH) diplomi d'arte prima a Losanna poi a Faenza.
Frequenta assiduamente la città della ceramica, vince premi ed espone il suo lavoro sempre con la dimensione di ricerca e aperture alle tecniche che vanno dalla ceramica al Raku nudo, fino gli ultimi esordi con la materia della porcellana. Svolge attività didattica a tutto campo, e sono molte le sue esposizioni sia in Svizzera che all'estero Dal 2001 svolge la sua attività di ceramista indipendente presso il suo atelier di Mendrisio (CH). Dal 2006 è membro attivo dell’Associazione ceramisti Svizzeri.